Viaggio attraverso le frazioni - Villa di Villa

(0 Voti)

Antichissimo paese le cui vicende sono legate a doppio filo con quelle del più famoso Castello di Zumelle; nel Comune di Mel è la frazione più importante per numero di abitanti, per le vicende storiche e per l'animosità della popolazione.

Oltre al già citato Castello di Zumelle che da solo merita un articolo dedicato, a Villa di Villa troviamo la chiesa di San Nicolò in cui si può ammirare il prezioso organo Callido n° 403 inaugurato nel 1803 e le numerose opere d'arte del Frigimelica, di Besarel e soprattutto di Luigi Cima il più illustre concittadino villese.

La piazza del paese è animatissima di giorno e di sera, complici le attività commerciali che resistono stoicamente allo spopolamento che affligge i nostri paesi.

Nel 1881 fu inaugurata una delle prime cascine cooperative per la lavorazione del latte "secondo il sistema svedese" d'Italia, la testimonianza scritta si trova nel libro di G. Bellati del 1882 "La nuova cascina di Villa di Villa" edito da Castaldi.

Da Villa di Villa salendo sulle Prealpi si dipanano numerosi sentieri che fanno scoprire a turisti ed appassionati, scorci di incredibile bellezza.

 

Villa di Villa ospita l'installazione Parnassius Bernardii di Walter Bernardi per il percorso artistico Parnassius Zumellae.

 

Fonte: "Mel: storie e leggende, arte e usanze" di S.Francescon e N. Sartori - Belluno 1991

 

Altro in questa categoria: RestauRane Presentazione Saluti da Mel