Viaggio attraverso le frazioni - Zottier

(0 Voti)
Parnassius De Parisee Parnassius De Parisee Dario Tonet

Zottier è una delle frazioni che ha ospitato un'opera di Parnassius Zumellae; essa è di antica origine romana, conosciuta al tempo come Zuteum, sorge sull'antica ed importante strada che lungo il torrente Ardo arrivava al passo San Boldo(da cui parte la famosa Strada dei 100 giorni) e da qui scendeva verso la pianura, via commerciale frequentatissima e fondamentale per l'approvvigionamento dell'intero territorio zumellese.

La strada è andata definitivamente perduta dopo l'alluvione del 1966, fino ad allora erano gli abitanti della frazione ad occuparsi del suo mantenimento.
Mulini e fornaci per la produzione della calcina erano posizionati lungo tutto il corso dell'Ardo segno che la comunità è sempre stata molto attiva.

Il torrente Ardo è lo stesso che va a formare i Brent de l'Art antichissimo canyon fossile che il tempo, i sedimenti e le glaciazioni hanno plasmato nel meraviglioso orrido che è attualmente è visitabile.

Tre le chiese che sorgevano a Zottier: San Giorgio, San Giacomo e San Tommaso. Delle tre una è stata abbandonata nel 1600 perché pericolante, un'altra profanata durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente adibita a scuola, ora è di proprietà privata.
San Tommaso è attualmente l'unica chiesa di Zottier.

 

Fonte: "Mel: storie e leggende, arte e usanze" di S.Francescon e N. Sartori - Belluno 1991

Foto di Dario Tonet

Altro in questa categoria: RestauRane